Emergenza maltempo Liguria: inondazioni e frane, 150 sfollati

Disagi pesanti e danni per l’ondata di maltempo che è giunta puntuale in Liguria, determinando allagamenti diffusi in gran parte del territorio. Numerose le criticità soprattutto fra Genovese e Spezzino. La Liguria centro-orientale anche nelle ultime ore è stata infatti l’area piu’ colpita dai fenomeni. Già nella serata di ieri era esondato l’Entella, a Chiavari, a Est del capoluogo. Una frana aveva costretto nell’imperiese invece all’evacuazione di un’intera famiglia (qui i dettagli).

Secondo gli ultimi aggiornamenti di questa mattina, in tutta la Liguria, sono ben 150 le persone sfollate a causa del maltempo e degli allagamenti o della minaccia di frane ed esondazioni. La maggior parte dei corsi d’acqua risultano infatti in condizioni critiche di piena, sebbene il livello dei torrenti stia calando. E resta confermata, fino alle 18, l’allerta 2, il massimo grado, per lo Spezzino, il Tigullio e il retroterra di Genova, mentre nel resto della regione l’allerta è di tipo 1.

Le criticità maggiori, come detto, nella Liguria di levante, quindi nello Spezzino e nel Tigullio. A Borghetto Vara, a causa della piena del Vara e di possibili cedimenti franosi, sono 40 le persone sfollate, mentre due famiglie sono state costrette a lasciare le loro case a Sesta Godano e una a Calice al Cornoviglia. Per precauzione, come avviene sempre quando scatta l’allerta 2, e’ stata chiusa l’Aurelia a Borghetto con il traffico deviato sulla A12. Chiusa la provinciale nel traddo che va da Roccheta Vara a Veppio per il cedimento della carreggiata.

Per quanto concerne l’evoluzione meteo prevista, si attendono le ultime residue precipitazioni sul comparto orientale nelle prossime ore, ma entro pomeriggio e serata avremo un netto miglioramento. Domani,6 Gennaio, nel giorno dell’Epifania, torneranno condizioni di stabilità e sole.

VIDEO DALLA PROVINCIA DI LA SPEZIA


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria

Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari

Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato

GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti