Maltempo : Italia sommersa da nubi e piogge. Permane il rischio nubifragi

Maltempo : intensa perturbazione sta scorrendo sull’Italia. Domenica fortemente instabile, vediamo le previsioni dettagliate.

Maltempo/ La saccatura atlantica è penetrata sul Mediterraneo dando origine, nelle prime ore di oggi, ad un centro di bassa pressione che sta producendo nuova nuvolosità e nuove piogge su tutto il Nord Italia, già interessate nel corso della giornata di Sabato dal passaggio pre-frontale della perturbazione. Il minimo barico scorrerà lungo tutto il versante tirrenico, dispensando piogge, temporali e forti venti su gran parte d’Italia, in maniera significativa sul Nord-Est, sulla Liguria e fra Lazio e Campania. Sui settori appena menzoniati sono ancora possibili rovesci di forte intensità, in grado di arrecare allagamenti, smottamenti o frane. Le piogge interesseranno anche Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Sardegna, Calabria, Sicilia, Puglia, Umbria e Basilicata. Meno coinvolte invece Molise e Abruzzo, che vedranno deboli pioviggini in corrispondenza delle ore pomeridiane.
I venti risulteranno sostenuti, a tratti forti dai quadranti sud-occidentali su tutto il Centro-Sud.
Come proseguirà? Nel corso della tarda serata e delle prime ore di Lunedi lo spostamento del minimo barico verso sud permetterà un netto miglioramento del tempo su gran parte del Centro-Nord, mentre un netto peggioramento è atteso sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Migliora in maniera consistente ovunque nella mattinata di Lunedi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti