Maltempo sul Nord-Est : temporali e piogge abbondanti in atto. Tanta neve in montagna. Come proseguirà?

Maltempo sul Nord-Est / La saccatura atlantica è penetrata sul Mediterraneo dando origine, nelle prime ore di oggi, ad un centro di bassa pressione che sta producendo nuova nuvolosità e nuove piogge su tutto il Nord Italia, già interessate nel corso della giornata di Sabato dal passaggio pre-frontale della perturbazione. Il minimo barico scorrerà lungo tutto il versante tirrenico, dispensando piogge, temporali e forti venti su gran parte d’Italia, in maniera significativa sul Nord-Est, sulla Liguria e fra Lazio e Campania.
Le regioni nord orientali sono quelle al momento maggiormente interessate dalle precipitazioni, come anche ci indicano i radar della Protezione Civile. Infatti piogge abbondanti, localmente a carattere temporalesco, stanno interessando padovano, trevigiano, veneziano e rodigino. Maltempo diffuso anche sul resto del Veneto, sul Trentino Alto Adige e sul Friuli Venezia Giulia.

Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo

L’aria fredda alle alte quote sta permettendo la caduta della neve solo in montagna. La quota neve varia dai 1600 ai 1100 metri, a seconda dell’orografia del territorio e dell’efficacia che ha su di esso la ventilazione dai quadranti meridionali. Oltre i 1700-1800 metri non ci sono problemi, e le nevicate proseguono in maniera abbondante e senza sosta. Gli accumuli nelle ultime 24 ore hanno superato mediamente i 50 cm, con picchi di oltre 1 metro.
Come proseguirà? Avremo una persistenza dei fenomeni su Veneto e Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio e nelle prime ore della serata, soprattutto in corrispondenza dei settori pedemontani e montani. La quota neve resterà pressocchè invariata, o al limite inferiore di circa 100-200 metri rispetto a quella attuale.  A partire dalla serata inoltrata rapido miglioramento del tempo su tutto il Nord Italia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


La furia del ciclone Ophelia sull’Irlanda : l’ex uragano provoca vittime e devastazione

Ophelia colpisce l’Irlanda: collassa tetto dello stadio del Cork City

Meteo Ottobre: torna l’atlantico, poi di nuovo alta pressione?

Uno sguardo a medio e lungo termine: ecco le ultime novità
In calo le probabilità di PIOGGIA sull’Italia tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre: vediamo perchè
Maltempo sul Nord-Est : temporali e piogge abbondanti in atto. Tanta neve in montagna. Come proseguirà? ultima modifica: 2014-01-05T12:21:11+00:00 da raffaele laricchia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti