Previsioni Meteo Epifania 2014 : ancora instabile al Sud. Si avvicina l’alta pressione?

Previsioni Meteo Epifania 2014 : vortice ciclonico in spostamento verso il Sud. Sul Nord Italia si avvicina l’alta pressione.

Previsioni Meteo Epifania 2014/ Un vortice depressionario sta dispensando in queste ore piogge a tratti abbondanti, temporali e nevicate sui rilievi, da Nord a Sud. Particolarmente coinvolte dal maltempo il Triveneto e le regioni centrali tirreniche, dove si registrano allagamenti e disagi.
Nel corso della tarda serata odierna il vortice depressionario, attualmente posto sul Tirreno centrale, si dirigerà sul basso Tirreno per poi scorrere fin sulla Sicilia. Nel corso della notte e della mattinata di Lunedi il centro di bassa pressione avrà già abbandonato il territorio italiano. Contemporaneamente assisteremo all’avanzata di un promontorio anticiclonico verso le regioni centro settentrionali, proveniente direttamente dall’Africa. La sua azione diverrà via via sempre più consistente nel corso della settimana.
Previsioni meteo Epifania, cosa ci attende? Fra la notte e la mattinata di Lunedi 6 Gennaio 2014 saranno ancora possibili piovaschi, localmente di forte intensità, soprattutto su Sicilia e Calabria, sempre a causa dell’azione del vortice depressionario in procinto di lasciare l’estremo Sud Italia. Nubi a tratti diffuse anche su Lucania, Puglia e Molise, ma con fenomeni molto localizzati e di debole entità, concentrati grossomodo sulla Puglia. Stabile invece sulla Campania, protetta dall’Appennino. Venti sostenuti su Sicilia, Campania e Salento. Tempo destinato a migliorare dal pomeriggio.

Previsioni Meteo Epifania 2014

Previsioni Meteo Epifania 2014

Miglioramento consistente sul Centro-Nord Italia : residua nuvolosità interesserà le regioni adriatiche, senza fenomeni rilevanti (possibili al limite locali pioviggini su Romagna, Marche e Abruzzo nel corso della mattinata), e in dissolvimento nel corso della giornata. Stabile sui settori tirrenici e sul Nord-Ovest.

Come proseguiranno i prossimi giorni? Ecco le previsioni e le tendenze fino a metà mese —> http://www.inmeteo.net/blog/2014/01/04/gennaio-2014-inverno-difficolta/

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti