Stati Uniti : ecco l’irruzione gelida più cruenta delle ultime decadi. Si percepiranno fino a -50°C

Stati Uniti/ Davvero eccezionale e violenta l’ondata fredda che sta interessando gli Stati Uniti, pronta a gettarsi sulla East Coast. Le previsioni purtoppo hanno confermato giorno dopo giorno il suo arrivo e in questi minuti la popolazione americana sta facendo i conti con quella che possiamo tranquillamente definire una delle più potenti e cruente ondate di gelo degli ultimi decenni, sul comparto nord americano. Si tratta di un intero lobo del vortice polare canadese, colmo di aria estremamente gelida con isoterne vicine ai -37°C a 850hpa ( circa 1300m di quota). Il gelo sconfinerà sin sul Golfo del Messico, a latitudini davvero proibitive (ai livelli del Nord Africa, per fare un paragone), penetrando sin sul Messico, in Lousiana e sulla Florida settentrionale.
Gli Stati americani più colpiti saranno il Montana , North Dakota, South Dakota, Minnesota, Illinois e Wisconsin, ovvero gran parte del MidWest dove si attendono temperature al suolo prossime ai -40°C, le quali a causa dei venti forti artici risulteranno ancora più basse a contatto con la pelle ( wind chill fortemente negativo). In pratica la popolazione potrebbe avvertire temperature vicine ai -50/-55°C, che sarebbero in grado di congelare la pelle nel giro di 10/15 minuti.
Il lobo gelido nelle prossime ore raggiungerà anche le coste atlantiche, colpendo anche New York, dove attualmente è in atto il richiamo caldo sud che sta portando i termometri sopra lo zero. Il tracollo termico, anche di oltre 30 °C in poche ore, è davvero imminente anche per la Grande Mela. Il servizio meteorologico statiunitente sta seguendo con attenzione estrema l’evolversi degli eventi, noi vi aggiorneremo costantemente.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti