Meteo Gennaio 2014: dopo l’alta pressione arrivano freddo e neve, ecco le ultime previsioni

Alta pressione sub-tropicale: stiamo vivendo giornate relativamente miti, con temperature in molte zone al di sopra della media del periodo. Protagoniste, in questo contesto anticiclonico (di matrice nord-africana), anche le nebbie e le foschie, soprattutto al Nord e nelle valli del Centro. Solo l’umidità mantiene le temperature su valori un pò piu’ contenuti. Il blocco anticiclonico è destinato a perdurare nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di Sabato. Dunque la prima decade del mese di Gennaio si concluderà all’insegna della stabilità pressochè totale sulla penisola.

La svolta nella seconda decade? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici fanno lievitare le chance di una svolta perturbata e all’insegna del freddo. Fra Domenica e Lunedì una moderata perturbazione dovrebbe attraversare l’Italia da Nord a Sud, ma l’attenzione è rivolta per i giorni successivi. Nel corso della settimana prossima infatti, aria decisamente fredda di provenienza scandinava, avanzerà verso Sud, Sud-Ovest: questa potrebbe – stando alle ultime elaborazioni previsionali – interagire con le depressioni “spinte” dal vortice canadese. In questo contesto, potremmo avere per diversi giorni fasi perturbate via via piu’ fredde, soprattutto al Nord, dove fra Lunedì e Martedì al momento è prevista neve fino a quote basse (non di pianura probabilmente), e la neve farebbe il suo ritorno anche sugli Appennini.

Da escludere almeno fino al termine della seconda decade un’irruzione gelida direttamente verso l’Italia, ma quanto meno già dalla prossima settimana potremo uscire da questa fase di stallo , piu’ primaverile che invernale, e le nostre montagne potranno beneficiare di nuove preziose nevicate. Torneremo sull’evoluzione meteo di Gennaio 2014 nei prossimi aggiornamenti. 

Seguiteci anche su facebook!

Meteo Gennaio 2014: dopo l'alta pressione arrivano freddo e neve, ecco le ultime previsioni

Meteo Gennaio 2014: dopo l’alta pressione arrivano freddo e neve all’inizio della prossima settimana


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti