Puglia : scoppia la Primavera, il picco fra Venerdi e Sabato. Ecco le temperature che toccheremo

Puglia : anticiclone stabilizzatosi su tutto il Centro-Sud Italia, nei prossimi giorni si raggiungerà il picco. Ecco le temperature che toccheremo.

Puglia/ Una cupola anticiclonica con radici nord africane sta condizionando il tempo della nostra Penisola da diversi giorni e la sua azione proseguirà quantomeno sino al week-end. Come di consueto avviene in presenza di condizioni di alta pressione, stiamo assistendo alla formazione di nebbie, foschie e nubi basse a tratte insistenti che rendono i nostri cieli cupi,grigi e autunnali. I fenomeni appena indicati risultano insistenti soprattutto al Nord, sulla Pianura Padana, e nelle valli del Centro anche durante il corso della giornata, mentre sulla Puglia quasi esclusivamente fra notte e mattino grazie alla particolare orografia del territorio.
Anche stamattina i settori dell’entroterra barese e della Valle d’Itria si sono svegliati con foschie e banchi di nebbia, ma senza particolari problemi. Le nubi si sono diradate nel corso della mattinata e il Sole può splendere incontrastato su gran parte della regione.
Questa situazione persisterà quantomeno sino al week-end, momento in cui raggiungeremo il picco massimo delle temperature, in particolare nelle ore centrali di Venerdi e Sabato. Sul barese, sul foggiano e sul Salento, lato adriatico, potremo facilmente raggiungere i 20-21°C, con condizioni di vento assente e tempo stabile. Insomma vivremo giornate tipicamente primaverili, almeno di giorno.
Di notte ovviamente l’inversione termica porterà a forti sbalzi di temperatura e l’umidità salirà a livelli stellari.
Per un primo cambiamento del tempo occorre attendere la seconda parte di Domenica, quando unadebole perturbazione raggiungerà le regioni meridionali, in attesa del forte guasto previsto con la nuova settimana.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti