Liguria : l’anticiclone porta la Maccaja. Quando finirà? Vediamo le previsioni meteo

Liguria/ Maccaja su gran parte della regione e pioviggini sparse. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Liguria/ Attualmente la nostra Penisola è sorvolata da una cupola anticiclonica con radici nord africane e da diversi giorni sta condizionando il tempo delle nostre regioni. Su numerosi tratti del lato tirrenico e sul Nord Italia il tempo è tutt’altro che bello a causa della presenza di nubi base, nebbie e foschie che rendono i cieli grigi e cupi. Discorso diverso per il Sud Italia e l’Adriatico centro-meridionale dove, esclusi i banchi di nebbia del mattino, le giornate stanno trascorrendo con condizioni meteo tipicamente primaverili.
Come sempre avviene in queste circostanze di alta pressione o “bel tempo”, la Liguria viene avvolta dalla Maccaja. Nubi basse, umidità alle stelle e pioviggini sparse stanno infatti interessando la regione ligure, in particolare fra Genova e La Spezia e tutta la Riviera di Levante.

Maccaja sulla Liguria, nubi basse e nebbie sulle regioni tirreniche e sul Triveneto

Cos’è la Maccaja? Tutto è causato dai contrasti termici fra aria calda africana proveniente da Sud e aria fredda presente sul Mar Ligure. Il risultato sono nubi basse che avvolgono completamente le coste liguri, rendendo il clima particolarmente grigio, umido e uggioso, in pieno stile autunnale. Il fenomeno prende il nome di Maccaja (dialetto ligure). Ne risentono anche le temperature che si mantengono su valori bassi, difficilmente superiori ai 12-13°C.
Nelle prossime ore tale nuvolosità bassa persisterà soprattutto sui settori costieri della Liguria della Riviera di Levante. Dunque cieli a tratti molto nuvolosi, umidità alta (compresa fra l’80 e il 90%) e temperature fresche. Entro domani mattina la Maccaja interesserà anche la Riviera di Ponente, ma l’abbassamento della pressione, per via del costante avvicinamento di una perturbazione atlantica e la contemporanea ritirata dell’anticiclone africano porterà ad un dissolvimento dello strato di nubi basse a partire dalle prime ore di Domenica.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti