Puglia : giornate primaverili, ma occhio alle nebbie. Come sarà nei prossimi giorni?

Puglia : periodo decisamente mite e primaverile su tutta la regione. Al mattino tuttavia massima attenzione alle nebbie. Ecco le previsioni.

Puglia/ Attualmente la nostra Penisola è sorvolata da una cupola anticiclonica con radici nord africane e da diversi giorni sta condizionando il tempo delle nostre regioni. Su numerosi tratti del lato tirrenico e sul Nord Italia il tempo è tutt’altro che bello a causa della presenza di nubi base, nebbie e foschie che rendono i cieli grigi e cupi. Discorso diverso per il Sud Italia e l’Adriatico centro-meridionale dove, esclusi i banchi di nebbia del mattino, le giornate stanno trascorrendo con condizioni meteo tipicamente primaverili.
Questa mattina in non sono mancate le nebbie, a tratti anche fitte, nell’entroterra barese e su gran parte del Salento, soprattutto lato ionico. Nubi basse ancora persistono sul leccese ma sono in via di dissolvimento. Con il dissipamento delle nubi il Sole può riscaldare senza problemi il suolo, agevolato dalle isoterme di origine africana che stanno sorvolando il Sud Italia in queste ore.
Le temperature possono così raggiunge e superare facilmente i 15°C e, nelle zone sottovento, potranno anche essere raggiunti i 20°C nelle ore centrali della giornata.
Il week-end vedrà un andamento meteo pressocchè identico, caratterizzato da tanta umidità dalla sera al mattino (nebbie e nubi basse) e giornate primaverili con temperature miti.
Da Domenica pomeriggio assisteremo ad un debole peggioramento di origine atlantica, occasione per qualche piovasco, ma nulla di rilevante. Da Lunedi nuovo miglioramento.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti