Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c’è di vero?


Pubblicato il 11-01-2014 alle 11:06 am

I vari social network, come in primo luogo facebook, si sa, hanno spesso il ruolo e la capacità di inventare o ingigantire cose e fatti. E’ il caso della notizia di un’eruzione imminente del Vesuvio, che si è diffusa in particolare nel corso dell’ultima settimana. Recentemente il giornalista (non stiamo parlando di uno scienziato o di un esperto del settore!) ha pubblicato sul suo blog una notizia molto discutibile soprattutto nei toni con cui è stata emessa, circa una probabile imminente eruzione del vulcano napoletano che non lascerebbe scampo addirittura a 2 milioni di persone. Un allarmismo bello e buono insomma, che si poteva sicuramente risparmiare. (“Secondo il noto giornalista investigativo Gianni Lannes sarebbe ormai imminente una devastante eruzione del Vesuvio e quasi due milioni potrebbero essere le potenziali vittime” si legge su diversi articoli)

Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c'è di vero?

Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c’è di vero?

A smorzare gli animi e a fare chiarezza, ci ha pensato il direttore della sezione INGV campana (Osservatorio vesuviano), con queste parole, che vi mostriamo come sicuramente parole ben piu’ affidabili rispetto all’esternazioni di giornalisti o ai vari articoli o post allarmistici:

Correlati  Emilia-Lombardia : moderata scossa di terremoto nella notte fra Felonica, Sermide, Finale, Bondeno, Mirandola, San Felice

“In questi giorni circolano su vari siti web, ed anche tramite Facebook, notizie allarmistiche circa lo stato del Vesuvio.Tali notizie sono assolutamente prive di ogni fondamento: sono un collage di frammenti di notizie datate, spesso distorte, e messe insieme per costruire una pseudo-storia assolutamente inventata. Lo stato del Vesuvio è più o meno costantemente lo stesso dal 1944 (ossia quiescente), ed il vulcano non dà alcun segnale che potrebbe far pensare ad una imminente ripresa di attività eruttiva.”

TERREMOTI REAL TIME : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI LIVE !! CLICCA QUI


Articolo a cura di Francesco Ladisa

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Abruzzo: tra oggi e domani raggiungeremo punte di 33/34 gradi
  • Piemonte : debole scossa di terremoto fra Brignano Frascata, Momperone, San Sebastiano, Garbagna, Godiasco
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 28 maggio 2016 (ultimi terremoti)
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni (MeteoLive)
  • Le PAZZIE odierne del modello europeo: come complicare la vita ai previsori! (MeteoLive)