Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c’è di vero?

I vari social network, come in primo luogo facebook, si sa, hanno spesso il ruolo e la capacità di inventare o ingigantire cose e fatti. E’ il caso della notizia di un’eruzione imminente del Vesuvio, che si è diffusa in particolare nel corso dell’ultima settimana. Recentemente il giornalista (non stiamo parlando di uno scienziato o di un esperto del settore!) ha pubblicato sul suo blog una notizia molto discutibile soprattutto nei toni con cui è stata emessa, circa una probabile imminente eruzione del vulcano napoletano che non lascerebbe scampo addirittura a 2 milioni di persone. Un allarmismo bello e buono insomma, che si poteva sicuramente risparmiare. (“Secondo il noto giornalista investigativo Gianni Lannes sarebbe ormai imminente una devastante eruzione del Vesuvio e quasi due milioni potrebbero essere le potenziali vittime” si legge su diversi articoli)

Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c'è di vero?

Eruzione del Vesuvio imminente: cosa c’è di vero?

A smorzare gli animi e a fare chiarezza, ci ha pensato il direttore della sezione INGV campana (Osservatorio vesuviano), con queste parole, che vi mostriamo come sicuramente parole ben piu’ affidabili rispetto all’esternazioni di giornalisti o ai vari articoli o post allarmistici:

“In questi giorni circolano su vari siti web, ed anche tramite Facebook, notizie allarmistiche circa lo stato del Vesuvio.Tali notizie sono assolutamente prive di ogni fondamento: sono un collage di frammenti di notizie datate, spesso distorte, e messe insieme per costruire una pseudo-storia assolutamente inventata. Lo stato del Vesuvio è più o meno costantemente lo stesso dal 1944 (ossia quiescente), ed il vulcano non dà alcun segnale che potrebbe far pensare ad una imminente ripresa di attività eruttiva.”

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Emilia : nuova debole scossa di terremoto tra Ferrara, Vigarano, Bondeno, Poggio Renatico

Meteo Protezione Civile: il bollettino per la giornata di domani, Domenica 30 Aprile

Serie B, Bari-Pisa : le previsioni meteo per la partita del San Nicola

News del sabato: le ultime novità sul tempo previsto nella prima decade di maggio
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti