Meteo : debole pertubazione al Sud, anticiclone in ritirata. Attenzione alle nebbie

Meteo Italia/ La cupola anticiclonica che nell’ultima settimana ha portato tempo stabile su gran parte d’Italia, non senza nebbie e nubi basse, sta via via perdendo consistenza per via dell’azione sempre più insistente delle correnti atlantiche.
Una prima debole goccia fresca in quota, di origine atlantica, sta sorvolando in queste ore il Sud Italia e in particolare le Isole Maggiori. Il contatto della goccia fresca con il Mediterraneo ha originato una vasta copertura nuvolosa tuttavia poco proficua in termini precipitativi.

Solo deboli pioviggini, a tratti pioggia moderata, possiamo riscontrare sulla Sicilia sud-occidentale, tra trapanese e agrigentino, e sulla Sardegna meridionale. Solo molte nubi sul resto del Sud senza fenomeni rilevanti.
Persistono le nebbie sulla Pianura Padana, fra Lombardia, Veneto coste del Friuli e in Emilia Romagna. Banchi a tratti fitti nelle valli del Centro-Sud e in Puglia, nel barese.

Nel corso delle prossime ore piogge che diverranno via via più insistenti sulla Sardegna meridionale.
L’alta pressione, come detto poc’anzi, sta perdendo consistenza e nel corso di Lunedi verrà definitivamente ricacciata sul nord-Africa per via dell’arrivo di un’intensa saccatura nord atlantica, che porterà piogge diffuse e nevicate abbondanti in montagna. CLICCA QUI maggiori dettagli sul maltempo in arrivo.

Nebbia ad Adelfia, Bari, foto di Gianluca Trotta

Nebbia ad Adelfia, Bari, foto di Gianluca Trotta

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti