Previsioni meteo: week end pazzo, piogge e nubifragi ma anche caldo africano in arrivo

Neanche il tempo di “far andar via” la perturbazione atlantica appena transitata sulla nostra penisola, ed ecco arrivare un nuovo impulso instabile, che approderà sulle regioni settentrionali nel corso di domani, 16 Gennaio. Nuove condizioni di maltempo sono per tanto attese sulla penisola fino alla giornata di Domenica, grazie alla perseveranza del flusso umido occidentale che porterà piogge in prevalenza sulle regioni centro-settentrionali e i settori occidentali ed un clima ancora relativamente mite per il periodo.

Le previsioni in breve per il week endVenerdì maltempo al Nord, specie Liguria, basso Piemonte, Triveneto, con fenomeni spesso forti e persistenti per gran parte della giornata. Piogge e temporali anche intensi in Toscana, piu’ variabile sul resto del Centro. Ancora stabile al Sud con ampi spazi di sereno e temperature sopra la media.

Venerdì maltempo forte al Nord e Toscana

Sabato nuovo peggioramento dopo una temporanea tregua nelle prime ore del giorno. Piogge diffuse nella seconda parte di giornata, con fenomeni ancora persistenti sulla Liguria, dove sarà alto il rischio di esondazioni e allagamenti (e sui settori alpini e prealpini nord-orientali) Incerto al Centro e ancora stabile e a tratti soleggiato al Sud, con temperature ben al di sopra della media, grazie al richiamo di aria calda dai quadranti meridionale (punte diffuse di 16-18 gradi).

Domenica pioggia che insiste al Settentrione e si estende a tutto il Centro, e fino alla Campania. Resiste un po’ di stabilità solo su Sicilia, estremo Sud. Fenomeni piu’ intensi con tutta probabilità su Triveneto e su fascia tirrenica fra Lazio e Campania. Clima molto mite per il periodo al Sud, con temperature massime fra 15-20 gradi, nonostante le nubi.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti