Puglia : nel week-end arriva prima il caldo dall’Africa, poi la pioggia? Vediamo le ultimissime previsioni

Puglia/ Neanche il tempo di “far andar via” la perturbazione atlantica appena transitata sulla nostra penisola, ed ecco arrivare un nuovo impulso instabile, che approderà sulle regioni settentrionali nel corso di domani, 16 Gennaio. Nuove condizioni di maltempo sono per tanto attese sulla penisola fino alla giornata di Domenica, grazie alla perseveranza del flusso umido occidentale che porterà piogge in prevalenza sulle regioni centro-settentrionali e i settori occidentali ed un clima ancora relativamente mite per il periodo.
Nel corso del week-end l’azione della perturbazione atlantica diverrà via via sempre più ficcante, fino a provocare un notevole richiamo di aria calda dall’Africa sul Centro-Sud. Dunque avremo da un lato il maltempo al Nord, dall’altro l’assaggio primaverile al Centro-Sud.
In Puglia nelle prossime ore e nei prossimi giorni il tempo vedrà un consistente miglioramento che culminerà nella giornata di Sabato quando l’aria calda in arrivo dall’Africa (temperature a 1500 m vicine ai +10°C) farà schizzare verso l’alto i termometri, soprattutto sui versanti adriatici della regione, sottovento rispetto alle correnti.
Le temperature potranno facilmente raggiungere i 20-22°C su barese, foggiano e Salento (lato adriatico ed entroterra) durante le ore centrali della giornata. Tuttavia il richiamo caldo durerà poco, perchè già da Domenica assisteremo all’arrivo della perturbazione atlantica che nel frattempo avrà fortemente colpito il Nord. Dunque deciso guasto del tempo Domenica con piogge e , ma con temperature che si manterranno miti.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Doppia scossa di terremoto fra Sicilia e Malta. Tremore nel ragusano.

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
SCENARI meteo PAZZI o tranquilli per NATALE?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti