Allerta Meteo : giorni di forte maltempo in arrivo. Rischio nubifragi e nevicate molto abbondanti

Allerta Meteo/ Dopo la passata piovosa dei giorni scorsi una nuova perturbazione sta già interessando il Nord Italia, i cui primi effetti sono già visibili sulla Lombardia. Un’estesa saccatura atlantica si getterà sulla Penisola Iberica nelle prossime ore, sconfinando sin sul Nord Africa, fra Marocco e Algeria e attivando un notevole richiamo di aria caldo-umida verso l’Italia. La perturbazione sta già coprendo i cieli di tutto il Centro-Nord Italia, causando già primi locali piovaschi su Liguria, Piemonte e Lombardia. La convergenza delle correnti diverrà via via sempre più marcata nelle prossime ore, tanto da determinare la formazione di intensi nuclei precipitativi che potranno dar origine a nubifragi.
A rischio maggiore sono la Riviera di Ponente, fra Imperia e Savona (molto esposta alle correnti sud-occidentali), la Lombardia nord-orientale e la Lunigiana. I fenomeni di questa prima perturbazione raggiungerà il culmine fra la serata odierna e la mattinata di Venerdi, dispensando quantitativi di pioggia diffusamente sui 50-80mm, con punte superiori ai 150mm sulla Liguria.
Venerdi sera momentaneo miglioramento, ma già da Sabato assisteremo all’arrivo di un’altra perturbazione, sempre di origine atlantica, che colpirà nuovamente il Nord Italia e la Liguria in particolare andando ad aggravare una situazione già abbastanza pesante, in quanto i terreni fanno molta fatica ad assorbire e liberarsi dell’acqua in eccesso.
La neve cadrà in maniera abbondante sulle Alpi, a tratti in maniera eccezionale, portando accumuli  elevati anche superiori ai 150 / 200 cm entro Domenica a quote superiori ai 1000 metri. La dama bianca cadrà anche più in basso, a bassissima quota sul Piemonte e a quote collinari su Lombardia e Triveneto ( dai 500-700m).

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti