Allerta meteo per Imperia, Savona, Genova e La Spezia: la Liguria martoriata dal maltempo

Come preannunciato e descritto anche in questo articolo, redatto in mattinata, la Liguria vivrà nelle prossime ore e in particolare dalla serata odierna, una fase di maltempo persistente e forte, un pò su tutta la regione. Sono attesi fenomeni significativi, in grado di generare anche eventi alluvionali o comunque allagamenti ed esondazioni varie. La regione Liguria, in sinergia con la Protezione Civile, ha emesso poco fa il bollettino aggiornato che evidenzia la situazione di allerta meteo per il territorio regionale a partire da oggi. Purtroppo i terreni già ricchi d’acqua e i fiumi a livelli abbastanza alti in seguito alle numerose ondate di maltempo delle settimane scorse potrebbero accentuare pericoli e danni. Vediamo i dettagli, anche con l’ausilio della grafica.

OGGI, giovedì 16 gennaio 2014: precipitazioni in rapida intensificazione dal pomeriggio a cominciare da ponente. Le piogge, diffuse e persistenti, risulteranno di forte intensità inizialmente su A e parte occidentale di B, dove i quantitativi cumulati raggiungeranno tra notte e le prime ore della giornata di domani valori elevati. Sulle restanti zone le cumulate saranno significative. Probabili rovesci o temporali forti dalla serata a partire da Ponente, in successiva estensione verso il centro della regione. Venti tra Sud e Sud-Est in rinforzo fino a 40-50km/h con locali raffiche attorno ai 70-80 km/h. Aumento del moto ondoso con mare molto mosso, localmente agitato sottocosta su A e parte occidentale di B in serata.

Allerta meteo in Liguria

Allerta meteo in Liguria

DOMANI, venerdì 17 gennaio 2014: precipitazioni diffuse e persistenti, associate, nella prima parte della giornata, a rovesci o temporali forti in estensione da Ponente verso Levante. Su AD e parte occidentale di B le piogge si attenueranno dalle ore centrali della giornata mentre su CE persisteranno fino al pomeriggio, raggiungendo valori cumulati elevati. In serata deboli fenomeni residui. Nella notte e fino alla mattinata possibili deboli nevicate su D e nell’entroterra di B fino a quote intorno ai 400-600m. Segnaliamo venti forti e rafficati da Sud su C in attenuazione dalla mattinata; mare molto mosso, localmente agitato su C, in calo dal pomeriggio.

DOPODOMANI, sabato 18 gennaio 2014: nel corso della mattinata nuova ripresa di precipitazioni su tutta la regione, con progressiva intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata. Le piogge risulteranno più persistenti su centro e levante dove gli accumuli potranno risultare significativi. Venti da Sud-Est fino a forti su C con locali rinforzi di burrasca.

DETTAGLI ULTERIORI -> http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/messaggio_idro.pdf


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti