Liguria : pesante ondata di maltempo in arrivo. Allerta meteo per possibili nubifragi

Liguria/ Nemmeno il tempo di respirare che una nuova perturbazione è già in procinto di colpire il Nord Italia. Un’estesa saccatura atlantica si getterà sulla Penisola Iberica nelle prossime ore, sconfinando sin sul Nord Africa, fra Marocco e Algeria e attivando un notevole richiamo di aria caldo-umida verso l’Italia. La perturbazione sta già coprendo i cieli di tutto il Centro-Nord Italia, causando già primi locali piovaschi su Liguria, Piemonte e Lombardia. La convergenza delle correnti diverrà via via sempre più marcata nelle prossime ore, tanto da determinare la formazione di intensi nuclei precipitativi che potranno dar origine a nubifragi.
La Liguria sarà la regione più colpita dal maltempo data la sua totale esposizione alle correnti umide da sud-ovest. Nel corso del pomeriggio e soprattutto della serata odierna le piogge diverranno via via sempre più forti e localmente i nuclei precipitativi potranno dar origine a nubifragi persistenti. A rischio sarà soprattutto la Riviera di Ponente, fra Imperia e Savona. Sino a domani infatti potranno precipitare sino a 150/200 mm di pioggia su tutta l’area, soprattutto a ridosso dei rilievi dove agirà il fenomeno dello STAU.
Forti piogge interesseranno anche genovese e spezzino sino alla mattinata di Venerdi, ma con accumuli finali che saranno inferiori.
L’allerta è massima, in quanto i terreni sono già carichi d’acqua e l’assorbimento è molto limitato, per cui non escludiamo smottamenti, frane e allagamenti. Prestare massima attenzione alla guida e mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti