Puglia : richiamo caldo dall’Africa entro Sabato, guasto da Domenica? Ecco le previsioni

Puglia/ Dopo la passata piovosa dei giorni scorsi una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico sta già portando le prime piogge sul Nord Italia, che culmineranno nel corso del week-end portando nubifragi e disagi. Un’estesa saccatura atlantica si getterà sulla Penisola Iberica nelle prossime ore, sconfinando sin sul Nord Africa, fra Marocco e Algeria e attivando un notevole richiamo di aria caldo-umida verso l’Italia. La perturbazione sta già coprendo i cieli di tutto il Centro-Nord Italia, causando già primi locali piovaschi su Liguria, Piemonte e Lombardia.
Il richiamo caldo-umido si farà sentire anche al Sud, ma determinando condizioni meteo prettamente primaverili, almeno in un primo momento. Sulla Puglia i cieli si mantengono sereni quasi ovunque e anche domani la situazione rimarrà invariata. Dall’Africa si attiverà un notevole richiamo di aria calda, che andrà ad alimentare la perturbazione sul Nord Italia, ed investirà in pieno il Sud e la Puglia in particolare provocando un netto aumento delle temperature. Entro Sabato potremo sfiorare i 20°C sul lato nord del Gargano, sul barese e sul Salento (lato adriatico), laddove il Sole riuscirà a farsi spazio fra le nubi. Infatti la nuvolosità è prevista in netto aumento proprio da Sabato, preludio del guasto del tempo di Domenica che porterà piogge su gran parte della regione, Salento in particolare. Le temperature si manterranno miti.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

 

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti