Toscana: allerta meteo per nubifragi in arrivo su parte della regione

Treno di perturbazioni da Ovest in arrivo sull’Italia. Il flusso umido perturbato apporterà nei prossimi giorni un peggioramento marcato delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni settentrionali e sulla fascia alto tirrenica, come avviene di consueto con entrate perturbate occidentali. L’area maggiormente esposta quindi sarà proprio quella Toscana e nella fattispecie sono attese intense precipitazioni sui settori nord-occidentali della regione del Centro Italia. La fase piu’ veemente del peggioramento è prevista per la giornata di domani, Venerdì 17 Gennaio, ma le piogge proseguiranno, anche se nel complesso in maniera meno intensa e piu’ a intermittenza, anche Sabato e Domenica. Accumuli elevati attesi dunque nell’area di Massa e Carrara, e fra le province di Lucca, Pistoia e Prato. Massima allerta quindi sulla Lunigiana, dove è alto il rischio di fenomeni autorigeneranti (piogge persistenti e durature nelle stesse aree per ore e ore).

Ecco i bollettini meteo per le varie località (vedere link in basso)

Ultimo aggiornamento Meteo Firenze 17 Gennaio. Nella notte non si attendono particolari eventi meteorologici; cieli coperti con scarsa possibilità di schiarite. Nessun fenomeno importante interesserà la città durante la mattina; la nuvolosità attesa è molto intensa e il cielo sarà principalmente coperto. Atmosfera instabile nel pomeriggio, con precipitazioni quindi tra le 12 e le 18 circa, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. e piogge deboli o pioviggini, quasi continue a seconda della localita.

Toscana: allerta meteo per forti piogge sui settori nord-occidentali. Fenomeni piu’ intensi attesi Venerdì ma il maltempo durerà tutto il week end.

Ultimo aggiornamento Meteo Massa. Meteo instabile durante la notte, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Condizioni meteorologiche avverse in mattinata a causa del passaggio di una perturbazione, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi. Precipitazioni nella seconda parte della giornata, apportando accumuli pluviometrici di forte intensità e possibili fenomeni temporaleschi. La sera condizioni meteo avverse con precipitazioni, riservando precipitazioni abbastanza deboli o tutt’al più debolissime, senza arrecare particolari disagi.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Toscana

Meteo altre province in Toscana: Massa-Carrara | Lucca | Pistoia | Firenze | Livorno | Pisa | Arezzo | Siena |Grosseto | Prato


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti