Previsioni Meteo : nessuna pausa, domani arriverà una nuova perturbazione. Situazione delicata

Previsioni Meteo / Nel corso del week-end la saccatura atlantica aumenterà notevolmente la sua azione nel Mediterraneo, apportando un nuovo guasto del tempo a partire proprio dalla mattinata di Sabato.
Attualmente continua a piovere senza sosta sulla Liguria (Riviera di Ponente e spezzino), sulla Lombardia, sulla Toscana e sul Nord-Est ma nel corso delle prossime ore i fenomeni andranno via via esaurendosi. La pausa sarà momentanea dato che già dalla mattinata di domani un nuovo fronte nuvoloso e molto instabile toccherà le regioni settentrionali apportando una nuova e forte fase di maltempo, andando a peggiorare una situazione già critica in molti punti.
Allerta meteo dunque che permane per la Liguria in particolare, dove sono previsti piogge intense che potranno provocare accumuli superiori ai 100 mm sullo spezzino e sul Ponente ligure. Questi accumuli andranno ovviamente a sommarsi agli oltre 250/300 precipitati nelle ultime 24 ore, andando quindi a mettere sotto uno sforzo estremo i torrenti e i versanti montuosi. Dunque elevato rischio idrogeologico per la Liguria e allerta per possibili frane, smottamenti ed esondazioni dei fiumi. Consigliamo quindi di evitare di mettersi in viaggio nel corso del week-end per precauzione.
La nuova pertubazione si estenderà rapidamente anche al Centro-Sud fra Sabato e Domenica, apportando piogge, temporali e anche venti molto forti di Scirocco e Libeccio. Insomma ci attende un week-end tempestoso da Nord a Sud.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti