Liguria : week-end di forte maltempo, ecco le zone a rischio. Situazione delicata

Liguria/ Nessuna pausa fra una perturbazione e l’altra : i cieli si sono nuovamente coperti e già dalla notte di oggi è giunto un nuovo sistema perturbato, che potrà risultare anche più deleterio rispetto al precedente per il nostro territorio.
Forti piogge e rovesci stanno interessando il Nord Italia, in Liguria praticamente senza sosta, e nelle prossime ore la perturbazione si estenderà anche al Centro-Sud, rimasto ” a guardare” negli ultimi giorni.
La Liguria, purtoppo, è sempre la regione più esposta a questo tipo di correnti sud-occidentali e la prova ne è la quantità incredibile di pioggia precipitata negli ultimi giorni. Gli accumuli vanno dai 100 ai 300 mm, su terreni già carichi e inzuppati, che vanno ulteriormente a destabilizzarli.
Nel corso delle prossime 48 ore il tempo non vedrà miglioramenti, anzi, la nuova perturbazione in entrata potrà anche causare la formazione di temporali soprattutto sulla Riviera di Levante e sullo spezzino, causando locali nubifragi. Le piogge coinvolgeranno tutta le regione e quindi è lecito aspettarsi altre frane o smottamenti dopo gli episodi avvenuti nella giornata di Venerdi.
Evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all’interno)
Brrr…che FREDDO tra domenica e lunedi…(le mappe)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti