Maltempo : intensa ed estesa perturbazione sta colpendo l’Italia. Week-end tempestoso

Maltempo / Nessuna pausa fra una perturbazione e l’altra : i cieli si sono nuovamente coperti e già dalla notte di oggi è giunto un nuovo sistema perturbato, che potrà risultare anche più deleterio rispetto al precedente per il nostro territorio.
Forti piogge e rovesci stanno interessando il Nord Italia, in Liguria praticamente senza sosta, e nelle prossime ore la perturbazione si estenderà anche al Centro-Sud, rimasto ” a guardare” negli ultimi giorni.
Fra oggi e Domenica i settori che saranno maggiormente coinvolti saranno la Riviera di Levante, la Lunigiana, la Toscana centro-settentrionale e il Friuli Venezia Giulia. In questi settori saranno possibili accumuli accumuli localmente superiori ai 100/150mm nell’arco delle prossime 36 ore, i quali andranno a sommarsi a tutta la pioggia precipitata nelle precedenti 48 ore che hanno fortemente destabilizzato i suoli e i versanti montuosi. Elevato rischio idrogeologico per la , dove saranno possibili frane, smottamenti e allagamenti. Dunque mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.
Oltre al maltempo, la saccatura nord atlantica innescherà fortissimi venti di Scirocco su tutto il Centro-Sud che raggiungeranno il picco nella giornata di Domenica, con raffiche superiori ai 90 km/h su Puglia e Sicilia.

Tantissima sabbia in arrivo anche, vediamo dove : http://www.inmeteo.net/blog/2014/01/17/ondata-di-sabbia-arrivo-dal-deserto-del-sahara-ecco-quando-e-le-zone-coinvolte/

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…
DISAGIO da CALDO: dove si patirà maggiormente fino a mercoledì 30 maggio? (Le nostre mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti