Maltempo in Liguria : Riviera di Ponente in ginocchio e la pioggia continua

Maltempo in Liguria/ Una nuova perturbazione sta interessando la nostra Penisola, dove stazionerà quantomeno sino alla giornata di Lunedi. I cieli si sono nuovamente coperti e già sono in atto piogge e forti rovesci su gran parte del Nord Italia, Liguria compresa e dove praticamente la pausa non c’è proprio stata fra un sistema perturbato e l’altro.
Dunque piove incessantemente su tutta la regione da oltre 48 ore, in alcuni punti sono stati superati i 300 mm e i suoli mostrano i primi evidenti segni di cedimento.
La zona più colpita al momento è la Riviera di Ponente, da dove emerge un vero e proprio bollettino di guerra : un treno deragliato tra Andora e Cervo, fra Imperia e Savona, con 3 feriti (due macchinisti e un passeggero); i comuni di Pigna e Castelvittorio sono rimasti isolati per via di frane e fiumi di fango in discesa dai versanti montuosi; il torrente Caramagna ha sfiorato l’esondazione a Imperia e a Diano Marina, portando molta paura fra la popolazione; interrotta l’Aurelia fra Sanremo e Taggia; famiglie evacuate nella città dei fiori, a Ceriana, a Bordighera; l’intera rete viaria dell’entroterra devastata da frane e crolli.
Ecco il resoconto delle ultime 24 ore in Liguria, dove la pioggia proseguirà fino a Domenica sera senza sosta, andando ad aggravare ulteriormente il bilancio dei danni.
La Protezione Civile si è subito mobilitata per fronteggiare l’emergenza maltempo. Le scuole rimarranno chiuse anche oggi in tutta la provincia di Imperia.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti