Puglia : tempesta di Scirocco in arrivo, pioggia e temperature miti. Ecco le previsioni nel dettaglio

Puglia/ Una nuova perturbazione sta interessando la nostra Penisola, dove stazionerà quantomeno sino alla giornata di Lunedi. I cieli si sono nuovamente coperti e già sono in atto piogge e forti rovesci su gran parte del Nord Italia.
Nelle prossime ore la perturbazione si estenderà anche al Centro-Sud, rimasto ” a guardare” negli ultimi giorni, dove oltre alla pioggia avremo a che fare con venti fortissimi e sabbia africana.
La saccatura nord atlantica infatti innescherà un violento richiamo di aria calda, umida e stracolma di sabbia proveniente direttamente dal deserto del Sahara in direzione del Centro-Sud, Puglia compresa.
I venti di Scirocco già si fanno sentire sul Salento e sul barese, ma nelle prossime ore l’intensità aumenterà notevolmente raggiungendo il picco nella giornata di Domenica quando potremo registrare raffiche superiori ai 100 km/h. Maggiormente coinvolto sarà il Salento dove raccomandiamo di prestare massima attenzione alla guida e a non esporsi sulle coste, dove le mareggiate saranno molto forti, soprattutto fra Otranto e Santa Maria di Leuca. La pioggia, ricca di sabbia, giungerà nella giornata di Domenica su gran parte della regione, in particoalre su Gargano, sud-est barese e Salento. Più in ombra il nord barese e la zona di Andria dove al limite saranno possibili deboli pioviggini.
In tutto questo le temperature aumenteranno a causa delle isoterme molto alte che giungeranno dal Nord Africa e difficilmente andranno sotto i 10 °C.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti