Domenica di forte maltempo da Nord a Sud, piogge anche con l’inizio di settimana?

Maltempo in Italia/ La saccatura atlantica che da oltre 72 ore sta portando piogge e nubifragi sul Nord Italia continua ad avanzare verso est, richiamando sempre più aria calda e umida dall’Africa. Il richiamo sciroccale sta alimentando i fronti nuvolosi della perturbazione, entrando in contrasto con l’aria più fredda presente alle alte quote, così da determinare piogge diffuse e rovesci di forte intensità.
Nel corso delle ultime ore il maltempo si è esteso anche al Centro-Sud, ma il fenomeno senza dubbio che sta causando più disagi è il forte vento. Lo Scirocco sta soffiando con molta forza su tutto il Centro-Sud, in particolare su Sicilia e Puglia, dove le raffiche stanno sfiorando i 90-100 km/h. Ne risentono anche le temperature che si presentano “calde”, diffusamente superiori ai 15°C.
Le piogge proseguono senza tregua su gran parte del Nord, Liguria in particolare, dove praticamente vanno avanti da Giovedi. I terreni e i versanti montuosi della regione hanno già ceduto in molti punti e il rischio frane e smottamenti rimane sempre altissimo e sempre più probabile col passare dei minuti.
Nelle prossime ore (fra tarda mattinata e pomeriggio) avremo addirittura un ulteriore peggioramento del tempo su Riviera di Levante, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, oltre che su tutto il Centro Italia, Lazio e Campania in particolare.
Piogge anche su gran parte del SUd, Puglia centro- meridionale in particolare. Solo in serata avremo una parziale attenuazione dei fenomeni sul Nord-Ovest e sull’estremo Sud. Sulla Riviera di Levante, sul Nord-Est e sul Centro Italia la situazione rimarrà ugualmente instabile con rovesci alternati a fasi di pausa.
La nuova settimana si aprirà ancora col maltempo, questa volta concentrato in maniera netta al Centro-Sud, mentre maggiori schiarite si cominceranno ad osservare al Nord dopo oltre 90 ore di pioggia (oggi compreso).

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti