Emilia Romagna devastata dal maltempo, foto e video impressionanti dell’alluvione

Emilia Romagna duramente colpita dalle piogge nelle ultime due giornate. La fase di maltempo ampiamente prevista ha causato danni ingentissimi, andando probabilmente oltre le stime pessimistiche che si potevano fare prima dell’arrivo della perturbazione. Questo a causa del superamento degli argini di diversi corsi d’acqua e quindi degli allagamenti diffusi, nell’Emilia Romagna centro-occidentale. La situazione piu’ critica dalla giornata di ieri, 19 Gennaio, è quella nel modenese, dove il fiume Secchia è esondato allagando interi paesi e campi, determinando enormi disagi e costringendo a interventi estremi vigili del fuoco e protezione civile per mettere in salvo numerose persone. Purtroppo, c’è anche un disperso, per il momento, nella zona di Bastiglia, l’area piu’ colpita dall’evento alluvionale; i Vigili del fuoco lo stanno cercando in acqua nella località della provincia di Modena: si tratterebbe di un residente della zona che con un gommone di sua proprietà stava prestando soccorso ad altre persone La scorsa notte i lavori hanno consentito di ridurre la falla dell’argine del fiume Secchia con l’impiego di massi di grandi dimensioni.

PREVISIONI METEO, TERREMOTI, NOTIZIE IN UNA SOLA APP! SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!

Quasi 600 gli sfollati assistiti.Liberata anche la struttura per anziani Villa Anna, dove alloggiavano circa trenta persone: quelle costrette a letto sono state trasferite all’ ospedale di Modena. Il Secchia ha allagato in particolare le zone di Albareto, Bastiglia e Bomporto. Danni ingenti naturalmente sia ai terreni e ai campi che alle abitazioni e a numerose strutture. A San Felice sul Panaro (sempre provincia di Modena, località duramente colpita), ieri sera, il comune ha deciso di tenere chiuse le scuole in vista dell’arrivo dell’ondata di piena.

Ecco alcune foto e video impressionanti, che mostrano l’eccezionale entità della fase di maltempo.

Emilia Romagna: fonte www.portalemeteoemiliaromagna.com

Emilia Romagna: fonte www.portalemeteoemiliaromagna.com

 

Zona di Modena

Zona di Modena, Bastiglia

VIDEO DI IERI – GENTE INTRAPPOLATA NELLE LORO CASE


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti