Emilia Romagna: forte maltempo e nevicate in arrivo, l’inverno farà sul serio

L’inverno pare finalmente (molti, in verità, non saranno contenti probabilmente) intenzionato a fare sul serio. Nulla di eccezionale alle porte, nessun gelo apocalittico e nessuna forte irruzione di aria fredda, come paventato da altre fonti d’informazione negli ultimi giorni, tuttavia un peggioramento a carattere freddo porterà nuove piogge fra domani e Venerdì e , date le basse temperature, nevicate fino a quote collinari. I fiocchi potranno raggiungere in particolare, Venerdì, i 600-400 metri di quota. Il peggioramento interesserà Giovedì un pò tutta la regione, con piogge in arrivo da Ovest, Sud-Ovest, verso i settori centro-orientali in serata. Mentre Venerdì il maltempo si concentrerà soprattutto sulla Romagna, e dal modenese-bolognese verso Est, con quota neve in brusco abbassamento per aria fredda in quota (fra 0,-2° a 850hpa, -28,-30° a 500hpa) e temperature un pò ovunque al di sotto dei 10 gradi durante le ore diurne. Per Bologna ad esempio si prevede una temperatura massima di 6°, con forti rovesci e vento sostenuto (Venerdì).

Meteo Emilia Romagna oggi | Giovedi 23 | Venerdi 24 | Sabato 25 | Domenica 26 |Lunedi 27 | Martedi 28 | Mercoledi 29

Ultimo aggiornamento Meteo Bologna domani 23 Gennaio 2014. Tempo stabile durante le prime ore della giornata; la stabilità lascerà i cieli sgombri dalle nubi, fatta eccezione per rari passaggi ma innocui. Mattinata molto tranquilla a causa della stabilità atmosferica; cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Instabilità per gran parte del pomeriggio e precipitazioni sparse in città; le piogge si riveleranno deboli o debolissime, sotto forma di pioviggine senza arrecare forti disagi. Meteo instabile durante la sera con possibili fenomeni e piogge deboli o pioviggini, quasi continue a seconda della località.

Emilia Romagna: forte maltempo e nevicate in arrivo, l'inverno farà sul serio

Emilia Romagna: forte maltempo e nevicate in arrivo, l’inverno farà sul serio

Ultimo aggiornamento Meteo Bologna. Nella notte meteo instabile, con temporali o rovesciche porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. Al mattino condizioni di instabilità atmosferica, portando accumuli abbastanza alti e possibili forti temporali, misti a forti rovesci. Durante il pomeriggio condizioni di instabilità atmosferica, attese precipitazioni; saranno possibili forti rovesci o comunque piogge abbondanti durante l’arco di poche ore. I venti da NNE potranno favorire la caduta di precipitazioni la sera e piogge deboli o pioviggini, quasi continue a seconda della località.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti