Lombardia : in arrivo freddo, piogge e nevicate a quote bassissime! Ecco le previsioni

Lombardia / Dopo l’intensa ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha fortemente colpito il Nord Italia – Liguria, Toscana ed Emilia in particolare provocando deragliamenti, frane, smottamenti e inondazioni terribili (come accaduto a Bomporto nel modenese) – una pausa relativamente stabile sta interessando gran parte delle nostre regioni, settori tirrenici esclusi a causa della residua instabilità prodotta dal vortice depressionario in via di dissolvimento.
La “pausa” avrà vita breve, visto che già a partire da domani, Giovedi 23 Gennaio 2014, il tempo tornerà nuovamente a peggiorare a cominciare dai settori occidentali. Dapprima verrà interessata la Liguria, ma nel corso della giornata di domani le piogge si estenderanno anche alla Lombardia risultando diffuse e persistenti. La neve cadrà sulle Alpi oltre gli 800-1000 metri.
Venerdi assisteremo all’entrata del nocciolo freddo in quota, di origine artica, e con buona probabilità l’aria fredda in entrata dalla Valle del Rodano permetterà un deciso calo delle temperature e di conseguenza anche un deciso calo della quota neve. I fiocchi bianchi raggiungeranno agevolmente le quote di bassa collina, toccando anche la pianura. Non escludiamo fiocchi anche a Milano. La previsione relativa alle nevicate richiede ulteriori aggiornamenti fondamentali, che saranno disponibili nella giornata di Giovedi.
Nel corso del week-end il tempo volgerà al miglioramento grazie alla traslazione del minimo depressionario verso il Centro-Sud, ma il clima rimarrà freddo e le temperature potranno facilmente andare sotto zero durante le ore notturne.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Lombardia

Meteo altre province in Lombardia: Varese | Como | Sondrio | Milano | Bergamo | Brescia | Pavia | Cremona | Mantova | Lecco | Lodi

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti