Liguria : importante aggiornamento delle previsioni meteo, niente piogge intense?

Liguria : Una saccatura fredda nord atlantica, colma di aria artica alle alte quote, si sta dirigendo in queste ore verso la nostra Penisola dove condizionerà il tempo sino quantomeno a Domenica.
Ieri parlavamo riguardo due possibili scenari, legati alla via d’ingresso dell’aria fredda in Italia. In caso di ingresso occidentale il maltempo avrebbe iniziamente interessato il Nord Italia e la la Liguria in particolare apportando piogge e anche nevicate; in caso di ingresso orientale invece il maltempo si sarebbe concentrato al Centro-Sud, lasciando il Nord all’asciutto, escluso qualche debole e isolato piovasco.
Dopo gli importantissimi aggiornamenti di questa mattina possiamo confermare : l’aria fredda artica inizialmente si schianterà sull’arco alpino estero per poi intrufolarsi nel Mediterraneo da est, ovvero dalla “porta della Bora”.
In questo contesto la Liguria verrà marginalmente interessata dal maltempo (ieri parlavamo di piogge diffuse che fortunatamente non si realizzeranno). Esclusi i piovaschi della giornata odierna e qualche isolato fenomeno possibile ancora nella giornata di Venerdi (grossomodo sullo spezzino), il tempo tenderà gradualmente a migliorare grazie al rapido scivolamento verso sud della perturbazione.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragi in Lombardia: situazione critica in Val Serina, esonda torrente [LIVE]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

News della domenica: un ritorno graduale nel mirino dell’instabilità
Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti