Maltempo, importante aggiornamento : piogge, temporali, freddo e anche neve in arrivo al Centro-Sud

Maltempo/ Una saccatura fredda nord atlantica, colma di aria artica alle alte quote, si sta dirigendo in queste ore verso la nostra Penisola dove condizionerà il tempo sino quantomeno a Domenica. Tuttavia dobbiamo apportare delle modifiche alle previsioni emanate nei giorni scorsi, che interessano principalmente il Nord Italia : la massa d’aria fredda in entrata andrà ad impattare contro il lato settentrionale dell’arco alpino, trovando sbocco principalmente ad est, ovvero dalla “porta della Bora”, facendo affluire aria fredda verso le regioni adriatiche. Di cosenguenza la mancata intromissione netta di aria fredda dalla Valle del Rodano non permetterà la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, ma molto più a sud, ovverso in corrispondenza della Toscana. Il minimo depressionario tenderà poi a scivolare rapidamente verso sud-est fra Venerdi e Sabato.

PREVISIONI METEO E TERREMOTI SEMPRE CON TE, IN TEMPO REALE: SCARICA GRATIS L’APPLICAZIONE INMETEO SUGLI STORES ANDROID ED APPLE!

In questa situazione che ormai va delineandosi il Nord vedrebbe un peggioramento decisamente marginale, caratterizzato più che altro da ampie schiarite e fenomeni deboli, al più moderati, relegati esclusivamente a Liguria, Emilia Romagna, coste venete e Friuli meridionale.
Discorso diverso invece per il Centro-Sud, che sarà pienamente coinvolto dal vortice depressionario che, richiamando aria più fredda da nord, dispenserà piogge e soprattutto nevicate sugli Appennini, elemento mancato per gran parte dell’Inverno. I fiocchi bianchi scenderanno sino a quote basse su Emilia Romagna e Marche, mentre solo oltre i 700-800 metri al sul Centro-Sud fra Venerdi e Domenica.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti