Terremoto Gubbio oggi: intensa sequenza sismica in atto, aggiornamenti in tempo reale

Terremoto in tempo reale: aggiornamenti da Gubbio. L’Umbria torna a tremare intensamente.

Terremoto Gubbio oggi: dalla giornata di ieri, 22 Gennaio 2014, si registrano diverse scosse lievi nel distretto sismico del Metauro, in Umbria, poco a Nord di Gubbio. Da questa mattina trema intensamente anche il Bacino di Gubbio, da tempo interessato da uno sciame sismico importante caratterizzato anche da eventi fra 3° e 5° della scala Richter. Lo sciame ha visto un’ “accelerazione” proprio nelle ultime ore. Prima una scossa alle ore 8.10 di magnitudo 3.3, ben avvertita nella regione Umbra e soprattutto nella cittadina di Gubbio, poi altre due scosse piu’ lievi, magnitudo 2.6, alle ore 8.16 e alle ore 9.00. Nessun danno naturalmente a causa delle scosse sismiche registrate, ma solo paura per gli abitanti della zona, che devono fare i conti con frequenti episodi tellurici, che avvengono anche a profondità superficiale (5-7 km circa).

Terremoto nel distretto sismico del Bacino di Gubbio: 3 scosse in mattinata

Terremoto nel distretto sismico del Bacino di Gubbio: 3 scosse in mattinata

L’epicentro delle ultime 3 scosse è quello che potete osservare nella cartina a fianco, ovvero localizzato (secondo le rilevazioni dell’INGV, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a pochi chilometri a Nord di Gubbio. Dalle analisi chilometriche, Gubbio risulta l’unico comune nel raggio dei 10 km dal centro del sisma. I comuni invece posizionati nel raggio compreso fra 10 e 20 km sono i seguenti : CANTIANO (PU), COSTACCIARO (PG), PIETRALUNGA (PG) , SCHEGGIA E PASCELUPO (PG). 

La situazione è in continua evoluzione ed è facile attendersi ulteriori scosse, proprio perchè si tratta di uno sciame molto attivo, che vede picchi frequenti di eventi sismici. Naturalmente ribadiamo che non si possono prevedere, almeno allo stato attuale delle conoscenze, i terremoti futuri, sia in termini di spazio (epicentro) che in termini di tempo (quando avverranno). Potete seguire costantemente la situazione con la rete sismica di InMeteo.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti