Maltempo : intensa perturbazione sull’Italia. Piogge e anche nevicate nelle prossime ore!

Maltempo/ Una sacca d’aria artica ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo nel corso delle ultime ore, addentrandosi dal mar Adriatico e riuscendo a scavare un vortice depressionario sul Tirreno. Questa depressione ha dato origine ad una notevole copertura nuvolosa (su 3/4 del territorio nazionale), maltempo diffuso e anche nevicate il costante calo di quota.
Il centro di bassa pressione scorrerà verso sud-est, giungendo al Sud Italia entro la giornata di Sabato.
Come detto poc’anzi si tratta di aria artica, non molto fredda però capace di permettere nevicate sino a quote basse sulle regioni adriatiche centrali come l’Emilia Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. Le isoterme in entrata, con valori compresi fra i -2 e i -4°C a 850 hpa (circa 1400 m) potranno risultare sufficenti per osservare la dama bianca sin verso quote collinari, oltre i 200-300 metri fra la serata odierna e la mattinata di Sabato sui settori esposti ad est, fra la Romagna e l’Abruzzo. Al riparo il Nord Italia a causa della presenza delle Alpi dove la residua nuvolosità con locali piovaschi tenderà gradualmente a dissolversi man mano che l’aria fredda giungerà nel Mediterraneo. Le regioni tirreniche invece vedrano piogge diffuse soprattutto fra Lazio e Campania, con quota neve più alta ma, al contempo, maggiore possibilità di fenomeni convettivi e quindi temporali localmente di grandine/gragnola sino a bassa quota.
Giornata decisamente instabile oggi al Sud, soprattutto sul Salento posto sotto il ramo umido del vortice ciclonico. Il freddo giungerà nella giornata di Sabato e la neve cadrà a quote superiori ai 600-700 metri.
Dunque bianche sorprese per l’Appennino, da nord a sud, dopo una prima metà d’Inverno decisamente sottotono. Non solo, anche città come L’Aquila, Potenza e Campobasso potranno nuovamente rivedere la neve.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Campotosto (AQ)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti