Previsioni Meteo : altra ondata artica Domenica! Freddo ovunque e possibili nevicate, ecco dove

Previsioni Meteo/ Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici pare aprirsi un lungo periodo instabile per la nostra Penisola, diretto principalmente dall’Atlantico ma con tendenza ad un generale e costante raffreddamento che proterà la neve a scendere considerevolmente di quota sul nostro territorio, soprattutto al Nord.
Al momento una depressione sta scorrendo lungo il versante tirrenico, a carattere freddo, la quale sta dispensando piogge sparse sulle regioni meridionali e anche nevicate sugli Appennini, sin sotto i 1000 metri. Nel corso delle prossime ore la perturbazione si sposterà al Sud, ma le nevicate proseguiranno sulle regioni centrali adriatiche portandosi sin sui 500-600 metri fra Abruzzo e Molise, anche più in basso sulle Marche, grazie ad aria fredda in entrata da nord-est.
Entro Sabato sera (domani) avremo un rapido miglioramento del tempo su gran parte della Penisola, ma si tratterà solo di una brevissima pausa : entro Domenica pomeriggio un rapido impulso artico, con parziale contributo continentale, si fionderà sulle regioni adriatiche, impattando molto probabilmente su Abruzzo meridionale, Molise e Puglia dove ci aspettiamo i fenomeni maggiormente significativi. L’aria fredda (con isoterme fino a -4°C a 850hpa, ovvero circa 1500m) interesserà tutta Italia, ma sul Nord e sulle regioni tirreniche risulterà abbastanza secco.
Su Abruzzo, Molise e Puglia il clima sarà prettamente invernale, caratterizzato da rovesci anche nevosi sino verso i 300/400 m. Più in basso pioggia o rovesci di gragnola/grandine in caso di fenomeni convettivi (molto probabili).
Maltempo anche su Sicilia e Calabria : il passaggio dell’aria fredda sul Tirreno meridionale darà vita a temporali e rovesci che raggiungeranno il messinese e la Calabria meridionale provocando grandinate, piogge e anche nevicate sin verso i 700-800 metri di quota. Le temperature saranno fredde, prettamente invernali.
Nella notte fra Domenica e Lunedi il tempo tenderà subito a migliorare (il passaggio della sacca artica sarà velocissimo), ma anche in questo caso si tratterà di una pausa brevissima : una nuova perturbazione interesserà il Nord e le regioni centrali a partire da Lunedi, ma su questo ci ritorneremo.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti