Meteo : perturbazione artica in dirittura d’arrivo. Piovaschi, nevicate e forti venti freddi! Ecco i dettagli

Meteo/ Una rapidissima perturbazione sta per raggiungere il territorio italiano, infiltrandosi dalla porta orientale, ovvero dai Balcani. Nelle prossime ore l’aria fredda di origine artica, con parziale contributo continentale, raggiungerà le regioni adriatiche e meridionali provocando un netto guasto del tempo su Abruzzo, Molise, nord Puglia, Sicilia e Calabria. La goccia fredda alle alte quote, con isoterme sino a -33°C a 500hpa (circa 5000metri) solleciterà il fenomeno dell’ASE, ovvero l’Adriatic Snow Effect fra la mattinata e la sera di Domenica dapprima sulle regioni centrali adriatiche (in tarda mattinata/primo pomeriggio) e successivamente su Puglia centro-settentrionale, Gargano in particolare, fra il pomeriggio e la sera di domani. Il maltempo interesserà anche Calabria meridionale e Sicilia settentrionale, messinese in particolare dove saranno possibili nevicate oltre i 700-800 metri.
I contrasti saranno forti e lo noteremo dai forti venti che si alzeranno nel corso della giornata di Domenica dai quadranti settentrionali (tramontana) su tutto il Sud Italia. A tratti forti sulla Puglia con raffiche superiori ai 60 km/h.
L’aria fredda permetterà la caduta dei fiocchi bianchi sino a quote collinari, ovvero verso i 400 metri fra Abruzzo e Gargano. Qualche fiocco sarà possibile nella serata di Domenica anche sulle Murge. Più in basso e sulle coste non escludiamo qualche episodio di grandine molle o gragnola. Le temperature caleranno ovunque e il freddo si farà sentire soprattutto nelle zone interne, mentre sulle coste adriatiche le temperature si manterranno superiori ai 5-6 °C a causa dei forti venti marittimi che trasporteranno il calore superficiale del mare sui settori maggiormente esposti.
Sul resto del territorio il clima risulterà stabile con clima rigido nelle ore notturne.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.ne

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti