Puglia : maltempo in atto e temperature in calo. Domani possibili nevicate in collina

Puglia/ Il vortice depressionario che nella giornata di Venerdi ha interessato nettamente le regioni centrali dispensando piogge e nevicate sin sotto i 1000 metri sta scivolando verso il Sud Italia provocando un netto guasto del tempo.
La Puglia è al momento una delle regioni meridionali maggiormente interessata, dato che si trova sotto la ritornante del vortice depressionario traslato verso sud-est. I nuclei di pioggia giungono dal mare e localmente stanno assumento carattere temporalesco, determinando così forti rovesci e anche locali grandinate. Col passare delle ore affluirà aria via via sempre più fredda dai balcani, che culminerà nella giornata di Domenica con temperature in quota ( a 1500m) di circa -4°C. Dunque significa che avremo un ulteriore sensibile calo delle temperature, anche di 5°C.
Nelle prossime ore piogge e rovesci si concentreranno maggiormente su barese e Salento sino in serata. Migliora durante la notte in attesa del nuovo peggioramento atteso entro Domenica nel primo pomeriggio. L’ulteriore calo termico, domani, permetterà locali nevicate sulle Murge e sul Gargano sin verso i 400 metri di quota. I venti saranno sostenuti dai quadranti settentrionali, che andranno quindi a diminuire ulteriormente la temperature percepita.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti