Crisi sismica in Grecia : tantissime le scosse intense. Gravi danni segnalati – Arriva il primo VIDEO

Terremoto violento il Grecia/ Una violentissima scossa di terremoto ha colpito oggi pomeriggio la Grecia e in particolare l’Isola di Cefalonia.
Stando ai dati ufficiali che giungono dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e VUlcanologia) il movimento tellurico ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala Richter, con ipocentro individuato a circa 10 km di profondità. Il terremoto è stato localizzato sulla terraferma, vicino la capitale Argostoli alle ore 14.55 italiane ed è stato avvertito su tutto il Sud Italia.
Non ci sarebbero vittime a seguito del violento sisma per fortuna. Ma il movimento tellurico principale e la serie di scosse seguenti hanno provocato danni gravi alla rete stradale e alle strutture. Si segnala anche il crollo di una casa di riposo. Lo riferiscono media locali. Il movimento tellurico ha causato numerose frane di rocce e pietrisco che hanno bloccato il transito su diverse strade e in molti punti il manto stradale è aperto da profonde fessure. Una lunga spaccatura nel terreno si è aperta sulla superficie del locale campo di calcio. Anche la fornitura di energia elettrica a diverse località si è interrotta. I maggiori danni si sono registrati nel villaggio di Pallikis dove vecchie abitazioni, tra cui anche un pensionato per anziani, hanno dovuto essere evacuate. Sul posto è arrivato in elicottero il ministro degli Interni Yiannis Michelakis per rendersi conto di persona dell’impatto del sisma. Il terremoto, oltre che sulle coste nord-occidentali della Grecia, è stato avvertito anche a Patrasso ed Atene.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti