Fortissima scossa di terremoto in Grecia : panico, gravi danni e black-out a Cefalonia. Le ultimissime

Terremoto in Grecia/ Una violentissima scossa di terremoto ha colpito oggi pomeriggio la Grecia e in particolare l’Isola di Cefalonia.
Stando ai dati ufficiali che giungono dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e VUlcanologia) il movimento tellurico ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala Richter, con ipocentro individuato a circa 10 km di profondità. Il terremoto è stato localizzato sulla terraferma, vicino la capitale Argostoli alle ore 14.55 italiane ed è stato avvertito su tutto il Sud Italia, Salento in particolare dove si segnalano anche oggetti caduti dagli scaffali (nel leccese).
Momenti di terrore sull’Isola di Cefalonia, epicentro del sisma : danni ingenti stando alle ultimissime notizie, che corrispondono a parziali crolli degli edifici, danni strutturali ingenti e anche crepe nelle strade. Al momento non si hanno notizie di vittime fortunatamente.
Al momento del terremoto un black out ha colpito tutta l’isola togliendo per diversi minuti la possibilità di comunicare con il resto del territorio. Samaras si sta recando sul luogo.
La situazione rimane di massima allerta dato che si è instaurato un notevole sciame sismico : ben 4 le scosse superiori al quarto grado della scala Richter e numerosissime quelle fra 2 e 3.9. Si spera che non si verifichi un nuovo episodio con magnitudo uguale o appena inferiore.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sempre in costante aggiornamento sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

Crepa apertasi per strada a Cefalonia dopo il terremoto

 

ShakeMap del terremoto. Scuotimento violentissimo su Cefalonia

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti