Terremoto oggi 26 Gennaio Puglia, Calabria, Sicilia: la scossa in Grecia scuote il Sud Italia

Un forte sisma, magnitudo 6.3, secondo le rilevazioni ufficiali piu’ aggiornate ha colpito la Grecia occidentale verso le 14.55. L’entità è stata confermata anche dall’ INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente in buona parte del Sud Italia, specialmente nelle zone dell’Estremo Meridione italico, vale a dire Puglia centro-meridionale (ma il tremore ha raggiunto anche il Nord della regione), Basilicata, Calabria, Sicilia orientale (diverse segnalazioni da catanese, ragusano). Il sisma è stato avvertito intensamente sulla penisola salentina, dove al momento dell’evento tellurico alcuni oggetti (vasi, soprammobili) sono caduti in seguito al notevole tremore.

SCARICA LA NOSTRA APP GRATUITA CON LE INFORMAZIONI SUI TERREMOTI IN TEMPO REALE

Stando alle ultime notizie, sono state tantissime le telefonate pervenute dalle 15 in poi al centralino dei vigili del fuoco di Brindisi da gente allarmata per aver avvertito la forte scossa di terremoto avvenuta in Grecia, località Cefalonia, nel Mar Ionio.  Chiamate al centralino dei pompieri sono pervenute non solo da tutta la provincia di Brindisi, dal leccese, dal tarantino, ma anche dal sud Barese per avere informazioni e per il timore che si registrassero altre scosse. Non si sono registrati comunque danni a cose o a persone in Puglia così come nelle altre regioni.

In Grecia invece giungono notizie circa ingenti danni e crolli, maggiori informazioni in questo articolo. Ricordiamo che potete seguire come sempre la situazione scosse in tempo reale alla nostra pagina della rete sismica.

Terremoto oggi 26 Gennaio Puglia, Calabria, Sicilia: paura nel Sud Italia

Terremoto oggi 26 Gennaio Puglia, Calabria, Sicilia: la scossa in Grecia scuote il Sud Italia

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?
CONTROANALISI del modello europeo: freddo, poi alta pressione…e a Natale…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti