Meteo : perturbazione in transito sull’Italia. Piogge e anche nevicate! Ma il grosso arriva Mercoledi

Meteo/ Una perturbazione atlantica sta scorrendo in queste ore sul nostro territorio, l’ennesima di questo Gennaio, in particolare sulle regioni centrali e nord-orientali dove stiamo osservando piogge, locali temporali e nevicate sino a quote molto basse.
La neve è caduta nel Lazio, in Umbria, in Abruzzo, nelle Marche, in Toscana e in Emilia Romagna sino a quote collinari mentre il freddo si è fatto sentire praticamente ovunque soprattutto a causa del passaggio freddo artico avutosi nella giornata di Domenica.
La formazione di un minimo di bassa pressione sul Centro-Italia sta provocando un netto guasto del tempo sul Nord-Est e sull’Emilia Romagna, dove le basse temperature permetteranno la caduta della neve sino a quote molto basse (verso i 200-300 metri). Non escludiamo qualche fiocco fra la notte e la mattinata di Martedi anche in pianura sull’Emilia Romagna. Escludiamo a priori nevicate sulle coste e primo entroterra per via della presenza dei venti di Bora.
Fra la tarda serata odierna e la giornata di Martedi il maltempo tenderà a concentrarsi non solo su Emilia Romagna e Marche, con nevicate sino a quote molto basse, ma anche sul Sud Italia dove saranno possibili anche temporali accompagnati da venti forti (soprattutto su Puglia e Campania. Piogge anche su Sicilia Sardegna (qui domani).
Meglio sul Nord Ovest e regioni tirreniche centro-settentrionali, dove tuttavia il tempo è destinato a peggiorare da e anche sulle regioni nord-occidentali con buona probabilità scenderà la neve sino a quote pianeggianti.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti