Ultim’ora: altra violenta scossa colpisce Cefalonia. Avvertita al Sud Italia. Ecco i dati e la mappa

Terremoto Grecia 27 Gennaio 2014/ Prosegue senza sosta la crisi sismica che sta colpendo la Grecia, avviatasi con il fortissimo terremoto di magnitudo 6.3 avvenuto alle 14.55 del pomeriggio di Domenica. Nelle ultime ore si stanno susseguendo un’intensa serie di scosse con magnitudo superiore al terzo e al quarto grado della scala Richter, tutte fortemente avvertite su Cefalonia dove di conseguenza aumentano i danni strutturali come crepe e cadute di calcinacci.
Pochi minuti fa un’altra scossa di forte intensità ha colpito l’Isola greca, precisamente alle 14.05. Le onde sismiche prodotte dal terremoto sono giunte sin sul Sud Italia, e precisamente nel leccese e sulla Calabria centrale fra Catanzaro e Crotone, da dove giungono numerose segnalazioni.
Stando ai dati provvisori che giungono dai sismografi mondiali, fra cui EMCS, il sisma ha sfiorato la magnitudo 5.0 ma ovviamente attendiamo conferme in tal senso. L’ipocentro è stato rilevato attorno ai 30 km di profondità.
Vi aggiorneremo nei prossimi minuti.

Aggiornamento ore 14.40  : stando ai dati provenienti dall’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 4.7 sulls scala Richter con ipocentro a 33 km di profondità. La profondità abbastanza elevata ha permesso una maggior propagazione delle onde sismiche, le quali hanno raggiunto facilmente le nostre regioni meridionali (Salento e Calabria).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sempre in costante aggiornamento sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti