Allerta Meteo : nevicate abbondanti in arrivo in pianura. Maltempo e Scirocco al Sud

Allerta Meteo/ Il vortice depressionario che nel corso della mattinata ha portato nevicate sino in pianura sull’Emilia Romagna e locale instabilità sul Centro-Sud sta rapidamente abbandonando il nostro territorio per lasciar spazio ad una nuova irruzione nord atlantica che entrerà nel vivo a partire dalla mattinata di Mercoledi. Il tempo è dunque destinato ancora una volta a peggiorare e questa volta in maniera significativa sul Nord-Ovest, rimasto ai margini del maltempo nella perturbazione precedente.
Il cuscino freddo formatosi nell’ultima settimana sulla Pianura Padana permetterà la caduta della neve sino in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Già dalla mattinata di Mercoledi i primi fiocchi bianchi cadranno sul basso Piemonte e sulla Lombardia sud-occidentale, sino al piano, mentre in Liguria solo a quote collinari.
Nel corso della mattinata ed entro il pomeriggio la neve coinvolgerà tutto il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia centro-occidentale. Sul milanese e nell’hinterland possibile pioggia mista ma dovrebbe trasformarsi in neve entro il tardo pomeriggio e la serata.
In Liguria a partire dal tardo pomeriggio cominceremo ad osservare gli effetti della tramontana scura, ovvero il gelido vento proveniente dall’entroterra ligure e piemontese. La temperatura quindi crollerà rapidamente fra Savona e Genova e la neve potrà fare la sua comparsa sino in pianura. Fiocchi a quote collinari sul resto della regione. Neve a quote basse anche sul Nord-est, ma non in pianura.
La dama bianca raggiungerà anche il piacentino, in pianura, e le basse quote (oltre i 400m) della Toscana settentrionale.
Il maltempo coinvolgerà anche le regioni centrali, soprattutto Lazio e Campania, mentre dalla sera assisteremo ad un netto rinforzo dei venti di Scirocco su tutto il Sud.
Giovedi ancora neve al Nord sino in pianura fra Lombardia e Piemonte e a tratti in Liguria e sull’Emilia. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

News del sabato: mordi e fuggi dell’anticiclone africano sull’Italia
Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti