Liguria : forte maltempo in arrivo e nevicate abbondanti. Ecco le previsioni meteo

Liguria/ Una depressione nata dall’ennesima saccatura atlantica infiltratasi nel Mediterraneo sta scorrendo sull’Italia centrale portando instabilità, freddo, piogge e nevicate sulle regioni adriatiche e meridionali. La ritornante del vortice sta fortemente condizionando il tempo su Marche ed Emilia Romagna, sempre “favorite” per forti precipitazioni in queste circostanze.
Situazione meteo decisamente più secca invece sul Nord-Ovest, Liguria compresa, dove i cieli si mantengono sereni o poco nuvolosi.
Tuttavia il tempo è destinato a peggiorare anche sulla regione ligure a partire da Mercoledi per via dell’ennesima perturbazione atlantica che si getterà nel Mediterraneo dispensando forte maltempo e anche forti nevicate.
Le prime piogge si affacceranno sulla Liguria già durante la notte di Mercoledi per poi aumentare via via di intensità nel corso della mattinata. La neve cadrà sino a quote collinari.
Fra pomeriggio e sera verrà a crearsi una notevole linea di convergenza sul genovese fra le correnti, segno di forte maltempo proprio su queste aree. Inoltre il vortice depressionario innescherà la famosa “tramontana scura” fra savonese e genovese, la quale convoglierà l’aria gelida dell’entroterra per trasportarla sin sulle coste liguri.
Di conseguenza le temperature crolleranno e i fiocchi bianchi potranno raggiungere con buona probabilità anche Savona e Genova, con intensità anche sostenuta.
Maltempo che proseguirà nella giornata di Giovedi dispensando ancora nevicate sino in pianura fra Savona e Genova, a bassa quota altrove. Sulla giornata di Giovedi tuttavia ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti