Maltempo : instabile al Sud, freddo al Nord e nevicate anche sulla costa. Come proseguirà?

Maltempo Italia/ Un vortice depressionario nato dall’ennesima saccatura atlantica infiltratasi nel Mediterraneo sta scorrendo sull’Italia centrale portando instabilità, freddo, piogge e nevicate sulle regioni adriatiche e meridionali. La ritornante del vortice sta fortemente condizionando il tempo su Marche ed Emilia Romagna, sempre “favorite” per forti precipitazioni in queste circostanze.
L’aria fredda presente a tutte le quote sta permettendo la caduta della neve sino in pianura e sulle coste sull’Emilia Romagna, anche grazie alla definitiva rotazione dei venti al suolo dai quadranti nord-occidentali, decisamente più freddi di quelli marittimi (come la Bora).
I fiocchi bianchi hanno raggiunto Rimini (dove è in atto una bufera di neve, qui i dettagli) , Bologna, Parma, Reggio Emilia e Cesena. Nevica a bassa quota sulle Marche e sull’Appennino meridionale oltre i 1000 metri di quota.
Instabilità al Sud in queste ore, concentrata su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
Nelle prossime ore assisteremo a residui piovaschi sull’estremo Sud, leccese e Calabria in particolare, e nevicate sino in pianura sulla Romagna. Entro la serata lo spostamento del vortice depressionario porterà ad un costante indebolimento dei fenomeni fra Emilia Romagna e Marche. Entro la notte i fenomeni cesseranno ovunque.
Giornata secca invece sul lato tirrenico centro-settentrionale e sul Nord-Ovest, dove i cieli si mantengono in gran parte sereni o poco nuvolosi. In queste aree tuttavia il tempo tenderà rapidamente a peggiorare a partire da Mercoledi.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Inizio settimana con il temporale? Si, ma vediamo dove…
DISAGIO da CALDO: dove si patirà maggiormente fino a mercoledì 30 maggio? (Le nostre mappe)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti