Liguria : allerta temporali e forti nevicate nelle prossime ore. Previsioni meteo appena aggiornate

Liguria / La perturbazione atlantica prevista nei giorni scorsi è giunta sul Nord-Ovest dispensando piogge, temporali e anche le prime nevicate a quote molto basse fra Piemonte, Lombardia e Liguria.
Proprio la Liguria al momento è la regione maggiormente colpita dal maltempo per via della sua maggior esposizione alle correnti meridionali e già stiamo osservando un repentino calo delle temperature con conseguente abbassamento della quota neve. Fiocchi di neve vengono segnalati a livelli basso collinari, sino alle porte di Genova. Oltre i 500 metri sono presenti già oltre 5 cm di neve fresca e le previsioni non promettono nulla di buono.
Una poderosa linea di convergenza fra masse d’aria differenti si sta instaurando fra savonese e genovese e dunque sale sensibilmente la possibilità di forti temporali fra pomeriggio e tarda serata odierna in corrispondenza di queste aree, provenienti dal mare. Le basse temperature inoltre potranno logicamente favorire nevicate di forte intensità che potranno raggiungere facilmente le aree pianeggianti e costiere, sempre fra savonese e genovese.  Il tutto aiutato dalla famosa “tramontana scura”, ovvero il gelido vento proveniente dalle zone interne e dal Piemonte.

Rischio elevato di temporali nevosi fra savonese e genovese fra oggi e Giovedi

Rischio elevato di temporali nevosi fra savonese e genovese fra oggi e Giovedi

Dopo una breve pausa nella notte fra oggi e Giovedi, le nevicate riprenderanno in maniera insistente durante la mattinata proseguendo quantomeno sino alla serata di domani fin sotto i 100metri di quota fra Savona e Genova. Sulle province di Imperia e La Spezia la neve cadrà solo oltre i 500 metri di quota

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Liguria

Meteo altre province in Liguria: Imperia | Savona | Genova | La Spezia

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Paolo Nespoli rientra sulla terra dopo 139 giorni sulla Stazione Spaziale. Missione compiuta!

Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Il meteo nodo natalizio: ecco una possibile evoluzione tra il 23 e il 30 dicembre!
Meteo week-end: chi aprirà l’ombrello? Dove farà più freddo?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti