Allerta Meteo : rischio pesanti nubifragi e alluvioni Venerdi e Sabato. Diffuse le previsioni

Allerta Meteo : Una perturbazione nord atlantica abbastanza intensa sta scorrendo in queste ore sulle regioni centro-settentrionali apportando maltempo diffuso e nevicate a quote basse. Al Sud tante nubi e forti venti di Scirocco ma ancora poche piogge, destinate tuttavia ad aumentare nel corso dei prossimi giorni.

Precipitazioni previste nelle sole 24 ore di Venerdi. Situazione potenzialmente pericolosa per il Nord-Est d’Italia che, come potete osservare dalla mappa del WRF InMeteo, è sovrastata da un ampio “fondoscala”, ovvero oltre 200 mm di pioggia

Il ramo umido e mite della perturbazione in risalita dai quadranti meridionali va pian piano spostandosi verso est e nel corso delle prossime ore, grossomodo fra l’intera giornata di Venerdi e la mattinata di Sabato, andrà letteralmente a schiantarsi sul Nord-est. Lungo questa “linea” in risalita da sud verso l’alto adriatico si formano intensi nuclei precipitativi e il grosso è atteso proprio nelle prossime 36 ore.
Friuli Venezia Giulia, Trentino orientale e Veneto osserveranno piogge intense accompagnate anche da attività elettrica e locali grandinate. Non escludiamo violenti nubifragi soprattutto a ridosso dei rilievi dove agirà l’effetto STAU contro i versanti montuosi (in grado di incrementare notevolmente i quantitativi di pioggia).
Gli ultimi aggiornamenti sono decisamente severi : potrebbero precipitare nell’arco delle prossime 24 anche oltre 200mm di pioggia su aree estese, che potrebbero dunque mettere a dura prova i terreni, i versanti montuosi e il livello dei fiumi.
Anche sul Sud Italia vi è un potenziale rischio nubifragi durante la giornata di Sabato. Stiamo analizzando al meglio la situazione che vi enunceremo nel prossimo editoriale.
Situazione quindi di massima allerta e che andrà monitorata costantemente.

Violento maltempo Venerdi al Nord-Est, maltempo su gran parte d’Italia

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : mattinata col Sole, ma attenzione ai temporali nelle prossime ore – FOCUS zone colpite

Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…
MALTEMPO: inizio settimana con il rovescio o il temporale dietro l’angolo su molte regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti