Puglia, allerta meteo importante : prima lo Scirocco, poi rischio nubifragi e alluvioni. Ecco le ultime

Puglia/ Una perturbazione nord atlantica abbastanza intensa sta scorrendo in queste ore sulle regioni centro-settentrionali apportando maltempo diffuso e nevicate a quote basse.
Il ramo umido e mite della perturbazione in risalita dai quadranti meridionali va pian piano spostandosi verso est e nel corso delle prossime ore, fra Venerdi e Sabato, andrà dapprima ad interessare il Nord-Est e quindi tutto l’alto Adriatico, e successivamente (a partire da Sabato con possibile recrudescenza nella giornata di Domenica) sul basso adriatico e sulle regioni ioniche del Sud Italia.
La Puglia sarà probabilmente la regione più colpita dal maltempo fra Venerdi e Domenica e la situazione, stando agli ultimissimi aggiornamenti, appare abbastanza severa.
Lo Scirocco soffierà su gran parte della regione da Venerdi sino a Domenica con particolare violenza, raggiungendo l’apice fra Venerdi sera e Sabato quando potremo registrare raffiche superiori ai 100 km/h sulle coste ioniche e sul leccese.
Oltre al vento però dovremo fare i conti con le piogge che, da Sabato, acquisiranno forza a causa del passaggio del ramo umido sul Sud Italia.

Puglia : allerta meteo per il week-end

Puglia : allerta meteo per il week-end

Stando agli ultimi aggiornamenti vi è un’elevata possibilità di formazione di temporali V-Shaped che coinvolgeranno Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Questi temporali interesseranno in maniera particolare il tarantino e il leccese e, in maniera più marginale anche barese e brindisino.
Con temporali V-Shaped si intendono enormi sistemi temporaleschi autorigeneranti e soprattutto stazionari, in grado di provocare forti nubifragi, intensa attività elettrica e grandinate. La loro capacità di autorigenerarsi li rende temibili in quanto possono determinare quantitativi di pioggia molto alti in poco tempo. Non escludiamo, nel corso dell’intero week-end, accumuli di pioggia superiori ai 150 mm fra tarantino (metapontino) e gran parte della Puglia centro-meridionale.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti