Sud Italia : allerta meteo per forti nubifragi e possibili eventi alluvionali. Ecco i settori coinvolti

Sud Italia/ Una perturbazione nord atlantica abbastanza intensa sta scorrendo in queste ore sulle regioni centro-settentrionali apportando maltempo diffuso e nevicate a quote basse.
Il ramo umido e mite della perturbazione in risalita dai quadranti meridionali va pian piano spostandosi verso est e nel corso delle prossime ore, fra Venerdi e Sabato, andrà dapprima ad interessare il Nord-Est e quindi tutto l’alto Adriatico, e successivamente (a partire da Sabato con possibile recrudescenza nella giornata di Domenica) sul basso adriatico e sulle regioni ioniche del Sud Italia.
Da Sabato assisteremo alla formazione di violenti temporali che, stando agli ultimissimi aggiornamenti, dal Mar Ionio e dal Tirreno orientale si sposteranno su Campania meridionale, Calabria, Lucania e Puglia, risultando localmente violenti. Con buona probabilità questi temporali potrebbero evolvere in sistemi temporaleschi “V-Shaped”, ovvero temporali in grado di provocare fenomeni violenti come grandine, nubifragi e attività elettrica rilevante.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Forti temporali in arrivo al Sud. Rischio di forti nubifragi

Forti temporali in arrivo al Sud. Rischio di forti nubifragi

Il rischio più alto è relativo ai settori ionici della Lucania (il metapontino), il catanzarese, il crotonese e il tarantino. In queste aree sarà elevato il rischio di dissesto idrogeologico dato che potrebbero precipitare anche oltre 100/150 mm in breve tempo.
Piogge a tratti intense interesseranno anche il resto del Sud, leccese in particolare, fra Sabato e Domenica. Insomma situazione fortemente instabiler su tutta l’area meridionale dell’Italia nel week-end. La situazione sarà costantemente monitorata e non mancheranno ulteriori aggiornamenti.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti