Allerta venti forti : Scirocco intenso sulla nostra Penisola. Possibili raffiche oltre i 100 km/h

Allerta venti forti/ L’estesa saccatura atlantica che nelle scorse ore ha portato la prima neve dell’anno sulle pianure del Nord-Ovest, in questo momento sta letteralmente sprofondando verso il Mediterraneo occidentale e il nord Africa, innescando sul suo lato orientale, ovvero in corrispondenza dell’Italia, un vasto e violento richiamo di aria mite, umida e fortemente instabile.
Il richiamo dai quadranti meridionali si traduce al suolo con forti venti di Scirocco che stanno interessando grossomodo tutto il Centro-Sud e le coste adriatiche da oltre 24.

Allerta Scirocco al Sud

Allerta Scirocco al Sud

Il picco dei venti tuttavia sarà raggiunto al Sud nella giornata di Sabato, momento in cui i forti venti andranno a confluire nei violenti temporali che si abbatteranno fra Calabria, Lucania e Puglia. I venti di Scirocco soffieranno sino alle prime ore di Sabato in maniera intensa fra Lazio e Campania, per poi subire una costante frenata. Sulle coste ioniche e adriatiche (sin sul Veneto, come possiamo notare dall’acqua alta a Venezia) i venti soffieranno sino a Domenica con intensità superiore ai 70 km/h. Le raffiche potranno facilmente superare i 100 km/h sul Salento creando problemi alla circolazione e innescando onde marine alte diversi mari e dunque forti mareggiate sulle coste del leccese.
Solo da Domenica sera assisteremo ad un generale indebolimento della ventilazione di Scirocco sul Sud Italia.

Previsioni per la tua città disponibili su www.inmeteo.net

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti