Alluvione Roma 31 Gennaio: maltempo ingente sulla capitale, giungono immagini drammatiche

Come ampiamente previsto, nell’allerta meteo lanciata nei giorni scorsi sul nostro sito, una forte ondata di maltempo ha colpito e sta attualmente colpendo il Lazio. La situazione si è pesantemente aggravata nel corso della notte e nelle ultime ore sul romano. Piogge a carattere di nubifragio hanno interessato l’area costiera: strade allagate e disagi alla viabilità sono segnalati in diverse località, da Fregene a Fiumicino passando per la Piana del Sole fino ad Ostia ed il suo entroterra.

Strade come fiumi ad Ostia

Strade come fiumi ad Ostia

Ma la situazione è critica, e addirittura drammatica, stando alle notizie e alle immagini che ci giungono, in molti punti della città di Roma. Particolarmente colpita l’area di Roma Nord, con allagamenti pesanti, alberi caduti, smottamenti. I disagi maggiori sulla Cassia, l’Aurelia, e nei quartieri di Primavalle e Monte Mario. Tantissime le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco. Allagamenti diffusi anche nelle altre zone della capitale, con rallentamenti importanti al traffico. A causa del maltempo inoltre risultano chiuse le stazioni Ottaviano, Lepanto e Flaminio della metro A ed è probabile che vi siano disagi nelle prossime ore anche per quanto concerne le altre linee. Una frana di acqua e fango è finita sulla carreggiata interna del Grande Raccordo Anulare all’altezza degli svincoli di Casal del Marmo e via Cassia. A Prima Porta esondato un torrente: abitanti costretti a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni. 

Il Tevere  è al momento il sorvegliato speciale, ma viene anche monitorato l’Aniene. Preoccupano le condizioni dei due corsi d’acqua anche considerando le ulteriori precipitazioni previste, tuttavia la situazione resta sotto controllo. Come dicevamo, scenari drammatici dalla capitale, dove in molte zone le strade sono ridotte a fiumi e diverse abitazioni risultano praticamente “intrappolate” dall’acqua. Nelle prossime ore vi aggiorneremo con nuovi contenuti.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti