Maltempo: rischio alluvione in Toscana, a Pisa l’Arno fa paura in queste ore

La pesante ondata di maltempo in atto sulla penisola sta causando gravi criticità in Toscana, una delle regioni piu’ colpite sicuramente da questa fase di piogge e temporali, insieme al Lazio. Stando agli ultimi aggiornamenti, situazione critica in molte province della regione Toscana, compresa l’area di Firenze. Disagi in particolare fra il capoluogo e la località di Prato: due frane si sono registrate nella notte lungo la strada provinciale 325, nel tratto fra Montepiano – San Quirico, in provincia di Prato. La Protezione Civile annuncia un generalizzato aumento dei livelli dei principali corsi d’acqua, in particolare dei seguenti fiumi: Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio che hanno superato i livelli di guardia. Sorvegliato speciale nella fattispecie, l’Arno. 

Grande apprensione in seguito alla piena dell’Arno soprattutto a Pisa, dove le scuole sono rimaste chiuse. Il comunicato della Prefettura – Questa notte il Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Prefettura ha deciso l’attivazione del piano Arno nella città di Pisa. È stato conseguentemente deciso: il montaggio dei “panconcelli” per prevenire rischi per la popolazione; la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Pisa; l’allerta delle aree di ricovero per la popolazione; la predisposizione delle risorse per la chiusura totale degli accessi alla città; il monitoraggio della attività in corso da ieri sul territorio da parte delle varie sale operative. Il Centro Coordinamento Soccorsi sta valutando eventuali ulteriori determinazioni conformi al piano Arno. Stando agli ultimissimi aggiornamenti, la Piena a Pisa è attesa intorno alle ore 11.00.

A Volterra, sempre in provincia di Pisa, un tratto di 30 metri delle mura medievali è crollato in mattinata per le forti piogge. Il crollo si è verificato nel centro storico della città, dove anche la sede stradale ha ceduto; 11 abitazioni sono state evacuate e i residenti collocati in altre strutture. Anche a Volterra è stato deciso di chiudere le scuole.

Maltempo: rischio alluvione in Toscana, a Pisa l'Arno fa paura in queste ore

Maltempo: rischio alluvione in Toscana, a Pisa l’Arno fa paura in queste ore

 

Maltempo: rischio alluvione in Toscana, a Pisa l'Arno fa paura in queste ore

Maltempo: rischio alluvione in Toscana, a Pisa l’Arno fa paura in queste ore

Fonte foto: forum ilmeteo.it


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti