Puglia, allerta meteo : confermati i violenti temporali. Possibili V-Shaped fra Sabato e Domenica

Allerta Meteo Puglia/ L’estesa saccatura atlantica che nelle scorse ore ha portato la prima neve dell’anno sulle pianure del Nord-Ovest, in questo momento sta letteralmente sprofondando verso il Mediterraneo occidentale e il nord Africa, innescando sul suo lato orientale, ovvero in corrispondenza dell’Italia, un vasto e violento richiamo di aria mite, umida e fortemente instabile.
Questo ramo instabile e umido possiamo tradurlo in forte maltempo che risale dal Mar Tirreno verso nord, e quindi verso Lazio, Toscana e Nord-Est d’Italia.

Puglia : forti temporali in arrivo, allerta meteo per il lato ionico

Puglia : forti temporali in arrivo, allerta meteo sulla Puglia centro-meridionale

Nelle prossime ore, ovvero dalle prime ore di Sabato sino a Domenica, la “linea” umida ed instabile nella quale convergono i forti venti di Scirocco traslerà molto lentamente verso est e quindi verso il Sud Italia e la Puglia.
L’elevata energia in gioco sul basso Tirreno e sul mar Ionio è eloquente e i violenti contrasti potranno facilmente dar vita a intensi sistemi temporaleschi che transiteranno su Campania, Lucania e Puglia. Con molta probabilità potranno originarsi temporali V-Shaped, ovvero sistemi a mesoscala in grado di determinare forti nubifragi, grandinate danni. Il loro movimento (con asse sud-ovest/ nord-est in un primo momento) penalizzerà i settori della Puglia centro-meridionale, ovvero Bari, sud-est barese e tarantino (metapontino in particolare). In queste aree è molto elevato il rischio di violenti temporali nella giornata di Sabato, in estensione anche al resto del Salento entro la giornata di Domenica. Non escludiamo quantitativi di pioggia superiori ai 150mm in brevi lassi di tempo, dettati proprio dalla persistenza e dalla capacità di rigenerazione di questi temporali sul metepontino e la puglia centrale in generale, così da provocare disagi, danni e possibili eventi alluvionali.

Seguiremo costantemente l’evolversi della situazione, vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia

Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti